L’importanza di arrivar primo


Studiare, correre e ottenere sempre risultati migliori. Questa è diventata la routine di qualcuno che vuole eccellere. Costanza, impegno, dedizione e velocità. 

A partire dalla scuola e dalle prime scelte che si fanno riguardanti il proprio futuro: se eccelli è più semplice che i professori ti notino, che ti aiutino nel percorso scolastico e ti diano una spinta nei momenti di difficoltà. Ma come si eccelle? Come ci si pone tra i “primi”? Come si arriva a stare sotto le ali di un professore?Domande alle quali molti risponderebbero con “studiare è la risposta!”, ma basta solo lo studio? 

Si sente sempre più spesso parlare del “numero chiuso” ai vari corsi di laurea, alle varie università private ma anche alla possibilità sempre minore di ottenere una borsa di studio o uno stage. Le domande aumentano sempre e a pari passo anche, in alcuni casi, anche il numero dei posti disponibili che, però, non sono ancora sufficienti viste le richieste. Basta prendere come esempio il corso di laurea di Medicina e Chirurgia. Infatti nel 2014 in Italia, gli studenti interessati a questo corso di laurea erano circa 63.000 ed erano disponibili 10.551 posti; nel 2023 con 92.635 candidati, i posti disponibili sono raddoppiati (circa 20.000 posti) ma sono sempre di più gli studenti che non entrano a medicina, che non soddisfano il proprio desideri e che non intraprendono il percorso universitario e lavorativo che speravano.

 E dopo l’università? Per ottenere un buon lavoro bisogna anche avere un ottimo curriculum che ormai, con l’avvento delle tecnologie di automazione del recruitinge della gestione dei candidati, viene inizialmente filtrato per il 75/80% da software, quindi è sempre più importante avere un curriculum chiaro e completo. Dunque molte competenze vanno acquisite durante gli anni universitari. Bisogna anticipare i vari step per eccellere. È essenziale, inoltre, aver acquisito delle soft skills che comprendono delle competenze trasversali che possono essere assimilate, per esempio, in un’esperienza di lavoro, meglio seinternazionale (circa il 30% più importante rispetto agli anni precedenti). Le application per le varie internshipdevono essere sempre più convincenti viste le molte richieste e i pochi posti. Le opportunità che un’esperienza lavorativa temporanea offre sono molteplici e possono essere anche indispensabili, basta pensare ad un networking che uno studente si può costruire tenendo in mente a quali esperienze lavorative future può giovare. È sempre una costante l’arrivar primo, oltre che la costanza, l’impegno e la dedizione.

Anticipare e pensare a quello che verrà dopo mentre ci si costruisce il futuro impegnandosi nel presente. Correre ed arrivar primo. Spronare sempre di più il proprio Io a fare sempre meglio e sempre di più affinché in un futuro non troppo lontano, tutti gli sforzi vengano ripagati e si potrà essere fieri di se stessi. Obbiettivo: stare sempre in prima linea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA