Dopo aver passato infanzia ed adolescenza dentro le scuole, molti sono i ragazzi che si trovano in difficoltà al solo pensiero di dover tornare dentro un istituto a studiare per ulteriori anni della loro vita. Il diploma, però, in molti ambienti lavorativi non basta, infatti, bisogna completare il proprio percorsi di studi ottenendo una laurea e, perché no, anche un dottorato.
Ma alcuni ragazzi, oltre a non avere lo stimolo di continuare a studiare, magari non hanno neanche le opportunità.
Ad esempio, se si abita in un piccolo paese di campagna e si vuole fare l’università, la sede universitaria non si trova dietro l’angolo o a 10 minuti da casa, ma a km di distanza che diventano insostenibili da percorrere tutti i giorni. In questi casi le opportunità diventano due: diventare fuori sede o intraprendere un percorso di studi on-line. La prima delle due opzioni diventa impraticabile se non si hanno le capacità economiche per sostenere le tasse universitarie, spese dell’affitto, costi delle faccende “domestiche” e altri plus che si aggiungono andando a studiare fuori casa. La seconda può essere una buona strada ma comunque bisogna, come nel primo caso, affrontare un percorso di studi. Ma la domanda è: “E se io non volessi più studiare cosa posso fare dopo il liceo?”
In questi casi una delle cose che può aiutare è il conoscere sé stessi e porsi delle domande del tipo: cosa mi piacerebbe fare? Cosa vorrei per il mio futuro? Come vorrei occupare le mie giornate? Quali sono le mie passioni? E altre domande che ti vedono messo in gioco e che possano aiutare a fare una previsione di quello che potrebbe essere un ipotetico lavoro. Inoltre, porsi degli obbiettivi e dei traguardi che devono essere raggiunti per far si che le risposte date a quelle domande diventino realtà intraprendendo una professione che le soddisfi è fondamentale.
Se invece le domande rimangono retoriche e non si conosce la risposta, un ottimo mezzo per arrivare ad una conclusione può essere l’utilizzo di internet. Infatti, il net offre una vastissima gamma di informazioni e risorse che possono essere di grande aiuto. Attraverso la rete si possono scoprire storie di vita di altre persone che hanno seguito percorsi non convenzionali ed in questi casi video, blog, forum e social network possono diventare fonti di ispirazione e di conoscenza.
Bisogna mettere in conto che, in fin dei conti, la risposta alla domanda “E se io non volessi più studiare cosa posso fare dopo il liceo?” non è univoca e varia da persona a persona. La chiave di tutto potrebbe essere solamente conoscere sé stessi così da esplorare le proprie passioni e utilizzare le risorse disponibili per cercare di costruire un futuro che rispecchi realmente le proprie aspirazioni e desideri.